Shipments will be suspended from December 17th to January 19th. Bottega Alcolica wishes you Happy Holidays!
Ginepraio is the London Dry Gin organic speaking in Tuscany. It is born of the collaboration between Levante Spirits and Distillerie Deta. We've given him life by means of a discontinuous copper ambush that we affectionately call Lapo.
In his baptism, we were inspired by the old adage "casting into a chinpowder" (also referred to as vocabulary label), informal way to describe a complicated situation from which it is difficult to get out.
The very one in which we ended up searching for raw materials, all strictly certified, Tuscan and organic. Starting with the basic alcohol, which comes from grain grown in the Mugello area; while the seven botanicals, including juniper, pink canine and helicride, come from the Maremma, from the Val D'Orcia passing through Chianti.
Availability:
Availability date:
Shipping costs not included.Tuscan dry gin
Ginepraio è un gin fortemente identitario, figlio del suo territorio, distillato a Barberino Val D’Elsa. Per la sua realizzazione al Master Distiller si è affiancato Enzo (uno dei due soci di Levante Spirits), enologo toscano. Un gin, quindi, che per le sue peculiarità si ispira al mondo del vino ed è pensato per gli appassionati del settore.
Ginepraio si adatta ad ogni preparazione di drink a base gin. A nostro avviso esprime al meglio il suo carattere fortemente distintivo nel Martini Cocktail e nel Negroni (intramontabile classico con il quale si vuole omaggiare il suo inventore fiorentino, il Conte Negroni).
Spirito toscano
Ginepraio è l’unico gin al mondo la cui tracciabilità di alcool e piante territoriali è totalmente certificata da organismi di controllo.
Nasce da una base di alcool in cui vengono infuse separatamente 7 botaniche, fra cui spiccano: ginepro, rosa canina ed elicriso (pianta spontanea che cresce sul versante tirrenico dell’Italia e in Sardegna).
Le infusioni variano dai 7 ai 10 giorni; dopodiché vengono unite e distillate tramite Lapo, il nostro alambicco, per poi essere lasciate riposare al buio per 10 giorni prima dell’imbottigliamento.
Assaggio a lieto fine
Il distillato si presenta, all’esame visivo, limpido come ogni London Dry Gin che si rispetti; all’esame olfattivo risulta subito chiaro invece che si tratta di un gin artigianale per via di un forte stacco del ginepro selvatico sulle altre botaniche. In un secondo momento, si avvertiranno i sinuosi sentori di rosa canina.
In bocca torna spiccato il ginepro; in seconda battuta, oltre alla rosa, si avvertirà la nota balsamica tipica dell’elicriso per un finale persistente dalle note lievemente agrumate.
Follow us